A
Aprosio Angelico (1607– 1681)
Trimestrale a carattere scientifico per lo studio del tabacco,
del tabagismo e delle patologie fumo-correlate
Current Issue
n. 1/2024
Previous issues
“Sigarette elettroniche, IQOS & Co.: basta favori ai produttori”
Sono rischiosi per la salute, eppure beneficiano di sgravi fiscali che tolgono allo Stato e ai cittadini 1,2 miliardi di euro all’anno. Firma la petizione per equipararli alle sigarette e chiedere di eliminare sconti ingiustificati sulle tasse, vietarne l’uso nei luoghi pubblici al chiuso, rafforzare i divieti sulla pubblicità.
Tabacco e tumori, perché è urgente de-normalizzare il fumo da sigarette
La smoking cessation è trattamento di prima linea per i pazienti oncologici in Canada!
La SITAB ha partecipato al Congresso Mondiale sul Cancro, evento di rilievo per la diffusione degli interventi di successo nel campo della prevenzione, della diagnosi e del trattamento del cancro.
La SITAB, insie
me alla Canadian Partnership Against Cancer (Canada), al National Cancer Institute (USA), alla Smoke Free Partnership, all’European Network for Smoking and Tobacco Prevention e alla Medical University of South Carolina (United States) ha partecipato alla sessione dedicata all’implementazione della disassuefazione dal tabacco come trattamento oncologico di prima linea. Evidenze dal Nord America testimoniano il notevole incremento di sopravvivenza dei pazienti oncologici che smettono di fumare. A che punto siamo in Europa e in Italia in particolare?
La giornalista Irma D’Aria di Repubblica ha intervistato la presidente della SITAB che spiega perché è importante de-normalizzare l’uso del tabacco e favorire sempre la cessazione (11 minuti)
https://www.youtube.com/watch?v=omD7UCGRFfA