Counseling

 

E’ un processo di interazione fra due persone, il counselor e il cliente, il cui scopo è di aiutare il cliente a comprendere la sua situazione ed a prendere in maniera autonoma e responsabile una decisione riguardo ad un problema.

Il counselling rappresenta la terapia non farmacologica in tutte le sue forme e declinazioni (individuale, di gruppo, telefonico, breve, intensivo).

Il trattamento del fumo è importante per tutte le aree della medicina e le prove a sostegno di un breve consiglio clinico di cessazione sono robusti. L'US Preventive Services Task Force fornisce una raccomandazione di "grado A"per brevi interventi di disassuefazione dal tabagismo forniti dal medico. Anche il counselling da parte di operatori sanitari non medici, inclusi infermieri, professionisti della salute orale e farmacisti, aumenta i tassi di cessazione[1] .

Infatti, i professionisti che aiutano i fumatori a smettere possono essere più efficaci imparando tecniche terapeutiche chiave volte ad aumentare le possibilità di successo di qualsiasi fumatore. La terapia cognitivo-comportamentale per smettere di fumare è una guida preziosa per un approccio CBT basato empiricamente alla cessazione del fumo che si è dimostrato efficace con o senza l'uso di farmaci. Questo approccio enfatizza le tecniche per migliorare la motivazione e la fiducia del fumatore a smettere e insegnare al fumatore i passaggi per prepararsi a smettere, affrontare le difficoltà che emergono dopo aver smesso e passare a diventare un non fumatore a lungo termine.

La terapia cognitivo-comportamentale per smettere di fumare offre le strategie e gli interventi di consulenza fondamentali che sono stati stabiliti, ricercati e perfezionati negli ultimi dieci anni. 

 

Bibliografia

1. Prochaska, J. J., & Benowitz, N. L. (2019). Current advances in research in treatment and recovery: Nicotine addiction. Science advances, 5(10), eaay 9763.