MASTER UNIVERSITARIO INTERATENEO IN IPERTENSIONE ARTERIOSA E PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE
Dopo un'interruzione di alcuni anni, viene attivato nuovamente il Master Universitario in Ipertensione Arteriosa, con una veste completamente rinnovata che si avvale dell'evoluzione delle tecnologie della comunicazione per andare incontro alla diminuzione delle risorse economiche, alla riduzione del tempo disponibile e alle difficoltà di spostamento di docenti e discenti.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Università Cattolica del Sacro Cuore
Sala Convegni G. Piana
Gentilissimi,
E' con grande piacere che vi inviamo il programma scientifico del corso "La BPCO: Emergenza Sociale" che avrà luogo nella città di Piacenza il 17 Dicembre 2011.
Scopo del corso è puntualizzare gli aspetti diagnostici e le moderne terapie mediche e non della BPCO, che costituisce un problema sanitario maggiore in tutto il mondo ed è causata principalmente dal fumo di sigaretta, oltre che dall'inquinamento ambientale e professionale. Verranno considerati anche quegli aspetti non polmonari (osteoporosi, cachessia, depressione, anemia, ecc.) che rendono di fatto questa malattia polmonare come patologia sistemica.
|
Il corso, patrocinato dalla Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), prevede un numero chiuso di 100 partecipanti e verrà richiesto l'accreditamento ECM per la categoria professionale Medico Chirurgo. A nome dei Presidenti del Corso, Dott. Cosimo Franco e Dott. Angelo Gianni Casalini, la ringraziamo fin da ora per l'attenzione che vorrà riservare alla presente e alle future comunicazioni inerenti l'Evento Formativo. |
Download PROGRAMMA SCIENTIFICO
|
Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario sopra indicato. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze. Defoe Congressi_Tel:0523.338391_Fax:0523.1860018_@:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Il tabacco è oggi la principale causa di morte prevedibile nel mondo. Oltre cinque milioni di persone muoiono per gli effetti del tabacco ogni anno. Il tabacco, prodotto legale e fonte di reddito per produttori e fiscalità, uccide più dell‘AIDS, la malaria e la tubercolosi messi insieme. Oltre la metà di tutti i fumatori muoiono per patologie legate al consumo di tabacco senza contare che il fumo passivo colpisce tutti indistintamente.
Anche quest'anno si celebra la 13ma edizione della giornata mondiale senza tabacco.
In tale occasione il Settore Fasce Deboli della Regione Campania ha promosso per il 31 maggio, una giornata di sensibilizzazione ed informazione sul tema.
L’iniziativa, realizzata presso l’aula magna dell’Ospedale Monaldi, introdotta dal Sen.Calabrò vedrà la partecipazione di clinici ed esperti della Sanità Campana maggiormente
impegnati nel campo della lotta al fumo ed alle patologie correlate.
GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO
Protecting children from tobacco industry interference
Proteggere i bambini dalle interferenze dell'industria del tabacco
XXVI CONVEGNO NAZIONALE
TABAGISMO E SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
31 maggio 2024
VIDEO: L'industria del tabacco mente! (OMS)
VIDEO: Ogni 4 secondi una persona muore a causa del tabacco (OMS)